All’inizio della mia carriera, quando lavoravo per una agenzia investigativa a Treviglio, capitavano spesso clienti esasperate dai reiterati e mai dimostrati tradimenti dei mariti. E quando finalmente ottenevano prove inconfutabili, invece di spenderle in tribunale, le spiattellavano al fedifrago senza alcuna strategia per l’ottenimento di una equa separazione. Si può dire che la mia carriera di detective privata sia costellata di clienti esasperate da mariti fedifraghi, ma incapaci di spendere efficacemente le prove ottenute dall’investigatore privato.
Ricordo con particolare tristezza di una povera donna completamente succube del marito, colto da me in un motel insieme all’amante (di cui sospettava da anni) ed egregiamente assistita dal suo avvocato che aveva provveduto a far sequestrare un conto segreto dell’uomo, individuato da me tramite indagini bancarie. La tapina, convinta dal “bastardo”, decise di revocare il sequestro del conto e optò per una rovinosa separazione consensuale, salvo poi ritrovarsi in gravi difficoltà finanziarie dopo una vita dedicata ai figli e alla casa coniugale.
A quei tempi la separazione per colpa produceva ancora significativi vantaggi alla parte “lesa” e io, da giovane investigatrice privata, mi arrabbiavo moltissimo con quelle clienti che non sapevano ascoltare, per il loro bene, i consigli miei e dei loro avvocati.
In seguito, oramai da titolare della mia prima agenzia investigativa Cyanea a Milano, talvolta ho persino rifiutato incarichi da clienti troppo indisciplinate. Ma poi, col tempo e l’esperienza la mia inflessibile severità si è trasformata in una profonda comprensione e un’assistenza incondizionata nonostante tutte le sciocchezze commesse dalle clienti dell’agenzia investigativa sulla strategia di separazione e divorzio.
Ho imparato a conoscere tutte le debolezze di una cliente stremata dai tradimenti e dai maltrattamenti del marito o viceversa, impostando la mia assistenza professionale in modo da ridurre al minimo i danni auto-inferti.
Quando per la prima volta una cliente della mia agenzia investigativa Cyanea a Cassano d’Adda mi ha abbracciata, piangendo, e ringraziandomi per aver dimostrato di non essere pazza e visionaria sulle infedeltà del marito, mi sono resa conto che per chi è profondamente segnato da relazioni sbagliate con partner infedeli e maltrattanti, conta molto di più il riscatto personale e sociale di quello giudiziario.