Fedez piagnucola davanti alle telecamere per la fine della sua relazione con Chiara Ferragni, non ci sono più gli uomini di una volta (e neppure le donne).
In verità Fedez piagnucola per qualsiasi cosa triste o preoccupante che lo riguardi. E ciò mi fa venire in mente Giorgio Gaber, che quando seppe d’essere spacciato per via di un cancro, disse a Ombretta Colli di non volerne parlare con nessuno per permettere a tutti di festeggiare serenamente il matrimonio della figlia.
Ma torniamo ai mariti traditi dalle mogli e viceversa. Quando più di 30 anni fa ero entrata in società nella mia prima agenzia investigativa di Bergamo la maggioranza della clientela (circa 80%), che si rivolgeva all’investigatore privato per problemi d’infedeltà coniugale, era composta da donne.
Le donne non erano affatto meno infedeli degli uomini, ma avevano quattro grossi vantaggi rispetto a loro per nascondere le proprie marachelle.
In primo luogo i mariti erano spesso troppo distratti a fare i machos a caccia di avventure.
In secondo luogo le donne gestivano la lavanderia di casa, pertanto non sfuggiva loro la minima sbavatura di rossetto sul collo della camicia del marito.
In terzo luogo le donne erano abituate a praticare una sorta di accudimento materno nei confronti dei partner, pertanto notavano qualsiasi cambiamento d’abitudine nell’igiene personale del marito o nel tipo di profumazione. In passato diverse clienti si sono rivolte alla mia agenzia investigativa Cyanea di Milano perché il marito, per eliminare qualsiasi traccia dell’amplesso adultero, si faceva la doccia nel bagno dell’amante o in motel prima di rincasare e questo dettaglio non era sfuggito alle mogli tradite.
In quarto e ultimo luogo, ma non meno rilevante, la donna ha sempre dovuto dedicare meno tempo e sforzi nel corteggiamento di un uomo, rendendo le sue scappatelle meno visibili nel ménage della coppia.
Oltre che più numerose, le clienti donne dell’agenzia investigativa Cyanea avevano un differente approccio alla notizia d’essere state tradite: tendevano a perdonare e, nonostante tutto, si sentivano terribilmente in colpa nei confronti del marito per averlo fatto pedinare da un investigatore privato.
Negli ultimi quindici anni è cambiata profondamente la clientela che richiede indagini su infedeltà coniugale presso la mia agenzia Investigazioni Cyanea di Cassano d’Adda: innanzitutto si distribuisce equamente tra uomini e donne. In passato l’uomo tendeva a troncare nettamente davanti alle prove dell’adulterio, mentre la donna era più tollerante; oggigiorno gli atteggiamenti maschili si sono notevolmente mischiati a quelli femminili.
Se da un lato questo cambiamento di tendenza è, a mio avviso, positivo, perché denota maggior sensibilità maschile e autodeterminazione femminile, dall’altro trovo quasi insopportabile assistere nella mia agenzia investigativa Cyanea di Cassano d’Adda a uomini che piangono (come Fedez per Chiara Ferragni), dopo aver colto la loro partner con un amante.